Applicazioni e trattamenti laser in conservativa: rimozione di carie, mordenzatura dello smalto, sigillatura dei solchi, rimozione compositi, rimozione di faccette e corone.
L’elevata potenza di picco del laser ad erbio Pluser consente di lavorare in modo veloce nei trattamenti di conservativa, ma con numerosi vantaggi rispetto alla comune turbina.
L’assenza di vibrazioni e di contatto risulta più tollerabile ai pazienti; l’azione del laser evita anche la formazione di fratture che indeboliscono la struttura del dente.
Inoltre, poiché il tessuto carioso contiene più acqua della dentina (25% rispetto al 20%), è possibile agire più selettivamente nella rimozione cariosa; dosando opportunamente l’energia, è possibile effettuare un ottimo trattamento conservativo senza causare danni alla camera pulpare.
La luce laser si rivela uno strumento di grande utilità per varie applicazioni sui tessuti duri, come la mordenzatura dello smalto, la sigillatura dei solchi o il bonding per il successivo posizionamento dei brackets ortodontici.