FRENULECTOMIA LABIALE

Caso trattato da:

Dott. Massimiliano Arlotta
Dott. Fabio Sichel Turco

Aversa (CE)

Arlotta Sichel con braccia

Paziente

Età: anni 22. 
Sesso: maschio. 

Anamnesi generale: nulla di rilevante.

Anamnesi patologia: il paziente si presenta alla nostra osservazione lamentando sensibilità dentale a carico del 31. Dopo visita Parodontale e sondaggio si evidenzia una recessione di prima classe a carico dell’elemento 31, inoltre alla trazione del labbro, si manifesta la presenza di un frenulo labiale inferiore accessorio che agisce sul margine gengivale, probabile causa della recessione stessa.

Prima e dopo:

La terapia delle recessioni gengivali prevede l’eliminazione delle cause scatenanti e di aumentare la gengiva aderente. Intercettare le cause nelle fasi inziali, quando il danno é reversibile, permette una restitutio ad integrum completa.

Frenu labiale prima
Frenu labiale dopo

Trattamento:

Frenu labiale 1

Frenulectomia frenulo accessorio labiale inferiore con Pluser.

Frenu labiale 2

Pluser permette di ottenere la vaporizzazione del tessuto con un’ottima emostasi.

Frenu labiale 3

A tre giorni dall’intervento si evidenzia un’avanzata riepitelizzazione ed un leggero recupero della recessione.

La terapia laser che fa bene:

Metodiche

Frenulectomia labiale con laser ed erbio Pluser.

Vantaggi

Emostasi. Taglio preciso e controllato. No sutura. Guarigione per seconda intenzione, no cicatrici, no recidive. Decontaminazione. Fotobiomodulazione.

Conclusioni:

Pluser é uno strumento di eccellenza per eseguire la vaporizzazione dei tessuti duri. Si dimostra estremamente versatile anche nella chirurgia mucogengivale. L’uso dello spray integrato nel manipolo di Pluser permette di eseguire un’incisione pulita e la vaporizzazione dei tessuti molli con un ridotto rialzo termico tessutale, con assenza di necrosi periferica. Il risultato é un aumento di gengiva aderente, che renderà più prevedibile il risultato del successivo intervento mucogengivale di ricopertura della radice.