LA CERTIFICAZIONE MEDICALE

Sai riconoscere un dispositivo certificato come medicale da uno non certificato? E’ semplice: verifica se sotto il marchio CE compare un numero composto da 4 cifre.
Tutti i prodotti Doctor Smile sono certificati come medicali: proseguiamo la strada della qualità e della sicurezza dei nostri dispositivi, progettando e realizzando tecnologie che rispettano le certificazioni di legge inerenti i dispositivi elettromedicali. Per questo vogliamo mettere in guardia tutti i professionisti del settore medicale, raccomandando l’uso di dispositivi ed attrezzature certificate secondo le normative vigenti in merito ai dispositivi elettromedicali.
In merito a questo, desideriamo fare riferimento ad una vicenda emersa diverse settimane fa e legata ad un apparecchio radiografico portatile, prodotto in Asia, messo al bando dal Ministero della Salute in quanto ritenuto pericoloso.
Su questa importante notizia, pubblicata nel sito www.dental-tribune.com, si è così espresso il Dr. Berrutti (presidente UNIDI – Unione Nazionale Industrie Dentali Italiane), commentando che “la vendita di dispositivi medici ed elettromedicali di dubbia provenienza favorisce l’utilizzo di prodotti privi di regolare certificazione CE medicale e quindi potenzialmente pericolosi per la salute degli operatori e dei cittadini, perché realizzati senza il rispetto delle norme europee sui Dispositivi Medici”.
Prosegue il Dr. Berrutti affermando che “sono ancora molti coloro che, per risparmiare, si affidano a mercati paralleli acquistando prodotti scadenti che eludono i controlli e le certificazioni richieste per legge. Questi soggetti, oltre a penalizzare le aziende che fanno della qualità e della sicurezza dei dispositivi prodotti la loro bandiera, mettono seriamente a rischio la salute dei propri pazienti. E’ d’obbligo sensibilizzare gli operatori sanitari ad utilizzare attrezzature di qualità, progettate e realizzate con materiali e tecnologie che non possano arrecare rischi alla salute dei pazienti. Caratteristiche che contraddistinguono i prodotti e le attrezzature fabbricate in Italia: le nostre aziende sono apprezzate in tutto il mondo per la loro capacità di realizzare prodotti tecnologicamente avanzati e di alta qualità, affidabilità e sicurezza.”